Pagine

15 maggio 2007

Il Parco Fluviale esiste davvero

La radicata abitudine a recriminare ci fa vedere scandali e inadempienze anche dove non ci sono, così anch'io ho pensato che il Parco Fluviale fosse una promessa non mantenuta. Sbagliavo. Il parco esiste. C'è il parcheggio, i vialetti, le panchine, i lampioni, le fontanelle, i tubi per l'irrigazione, il percorso Vita, la pista ciclabile, un sentiero che costeggia il fiume.

Il Parco è stato attrezzato come prevedeva il progetto. Le zone alberate sembrano spoglie perché gli alberi sono ancora piccoli, bisogna aspettare che crescano, invece le attrezzature sono già vecchie: i cestini dei rifiuti sono sepolti dalle erbacce, la segnaletica del percorso è stata danneggiata, i pannelli illustrativi sono già distrutti. C'è anche il laghetto, vuoto. Evidentemente era già tutto pronto da molto tempo e dev'essere sembrato talmente inutile che è stato abbandonato prima ancora di dare l'annuncio della sua esistenza. Insomma è un aborto.

Però proprio per questo è interessante: invece dei soliti prati verdi rasati dai giardinieri c'è una ricca vegetazione naturale. Ci sono molte zanzare e ieri sera, all'imbrunire, c'era anche una volpe che purtroppo non sono riuscito a fotografare.

Il fiume non è quello di chi pensava ai battelli. E' solo un torrente che scorre tra la vegetazione fitta dove il gorgoglio dell'acqua si unisce al concerto degli uccelli.

Il comune di Chieti non avrà mai una squadra di giardinieri per la manutenzione di questo parco. Le erbacce continueranno a crescere indisturbate come in tutte le aree verdi di Chieti: il parco sottostante la Civitella, l'area verde sotto la scala mobile, ecc. E sarà così fino a quando si continuerà a pensare che la manutenzione del verde pubblico si fa con interventi straordinari, appalti alle cooperative, e altre soluzioni che non sempre trovano spazio nel bilancio comunale.

AGGIORNAMENTO del 16.7.2007 - il quotidiano telematico PrimaDaNoi ha pubblicato alcune dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici.
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti è proprio come dici...il parco è stato ultimato dalla precedente amministrazione comunale...e avrebbe avuto bisogno solo di essere mantenuto in ordine con un pò di pazienza, e oggi a distanza di due anni avremmo visto qualche risultato in quanto un parco pubblico non lo crei dal nulla con la bacchetta magica, ma con la cura del verde costante nel tempo....ma guarda caso, anche per la manutenzione di un semplice giardino, l'amministrazione Ricci&co, non riuscivano a tenere in ordine neanche il giocattolino pronto all'uso!! ...Non ho altro da aggiungere, il resto lo possiamo vedere quotidianamente passeggiando per le vie della città: A PEZZI.

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

parco fluviale?? io sapevo ke era stata dato l'ok per la costruzione del centro commerciale megalò a condizione ke si venisse cotruito un parco fluviale accanto ad esso ( dove adesso c'è uno spazio enorme con della breccia affianco al parcheggio).

bè....vedo solo breccia..nessun parco..
le brutta politica...

fogliolina ha detto...

avete dato un'okkiata a quello che sta accadendo a Chieti da pocopiù diun anno?
Avete visto come viene curato il Verde?
Devo ammettere che non ho mai visto le scuole così manutenute (parlo di verde sempre) e le scarpate??curate e sistemate...certo non tutte...come è possibile sono una miriade (cercando con googleheart ho stimato oltre 200 mila metri quadri solo a chieti-chieti scalo).
Penso chequalcosa si sia mosso.
Aggiungo che anche il Cimitero ha avuto un aspetto differente quest'anno e che la gente mi è parsa più "contenta".
Per i parchi? penso si stia lavorando per renderli tutti fruibili e chissà forse si approderà ad ottenere qualcosa di concreto e duraturo e perchè no in sinergia con gli anziani.
Teniamo duro