Pagine

27 luglio 2019

Germano De Cinque

Chieti ha perso un illustre rappresentante politico, il notaio e senatore Germano De Cinque.
Nativo di Casoli, dove iniziò la sua carriera politica come consigliere comunale e sindaco del paese, divenne poi Presidente della Provincia di Chieti e fu eletto senatore per tre legislature. Negli anni novanta ebbe anche ruoli di governo come Sottosegretario alla Giustizia.

Ha esercitato la professione di avvocato ed è stato nataio per molti anni, ma merita di essere ricordato soprattutto per l'impegno politico nella Democrazia Cristiana. E' stato un rappresentante politico di raro equilibrio, mai sfiorato da ombre, neanche nel periodo 92-93, quando molti esponenti democristiani furono implicati nelle vicende giudiziarie di Tangentopoli.
De Cinque è stato una figura limpida e nobile, un signore della politica esercitata seriamente,  dovrebbe essere tenuto a modello da tutti coloro che svolgono oggi attività politiche.

Ho avuto modo di conversare con lui quando venne a mettere la sua firma al banchetto di Piazza Vico per la salvaguardia della Costituzione. In quel gesto, compiuto quando era ormai fuori dai giochi politici, manifestava ulteriormente il suo autentico sentimento democratico. R.I.P.

La notizia dei funerali su Rete8

Nessun commento: