Pagine

22 gennaio 2010

immigrazione e integrazione

Tavola Rotonda
“IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE”
Convivere nel tempo delle pluralità

SABATO 6 FEBBRAIO 2010 ore 16.00
Auditorium “Cianfarani” Chieti

“Il movimento migratorio, favorito dalla globalizzazione, oggi ha assunto dimensioni notevoli e inarrestabili. Sono infatti oltre duecento milioni le persone che vivono fuori dal loro paese d’origine”, ha affermato il Card. Martino, presentando il messaggio del Papa per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 17 gennaio 2010. “Persone spinte anche dalla miseria, dalla fame, dalla violenza, dalle guerre, ma pure dal desiderio di una vita migliore. Si dirigono preferibilmente verso i paesi più ricchi. E questo spiega come il fenomeno migratorio sia spesso vissuto da chi lo accoglie come una “invasione” destabilizzante e portatrice di insicurezza. Questo clima di “chiusura” rende ancora più amara e triste l’esperienza umana di tanti migranti, spingendoli talora a condizioni di irregolarità e illegalità. Il problema non si risolve chiudendo le frontiere, ha ancora affermato il Card. Martino, ma accogliendo con giusto regolamento e sviluppando la cultura dell’accoglienza, che porti a una graduale integrazione dei migranti, che diventa ricchezza, nel rispetto della loro identità culturale e anche di quella della popolazione locale. I migranti e i rifugiati chiedono il rispetto della loro dignità umana e dei loro diritti, che non sono una concessione di nessuna autorità”.

L’evento è promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Caritas - Migrantes dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, il Centro Interculturale Mondo Famiglia ed il CSV Centro Servizi per il Volontariato.

La tavola rotonda, patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Parteciperanno: Dr. Francesco Ricci – Sindaco di Chieti; Alexian Santino Spinelli - musicista, compositore e docente universitario di lingua e cultura Rom; Don Enrico D’Antonio – direttore Migrantes regionale; Avv. Antonio Mumolo – Presidente Nazionale Associazione “Avvocati di strada”; Prof.ssa Giovanna Cipollari – Esperta di Intercultura\Mondialità ESCI\CVM; Dr. Alfonso Terribile – Questore di Chieti; Sen. Giovanni Legnini - Partito Democratico; On. Daniele Toto - Popolo delle Libertà. Aderiscono all’iniziativa la Banca del Tempo e le associazioni: I Bambini Visti dalla Luna, ACA Associazione Culturale Abissinia, Dominicani in Abruzzo, Voci di Dentro ed il CSI Centro Servizi Immigrati del Comune di Chieti.

L’iniziativa si propone di coinvolgere la cittadinanza di Chieti e della provincia in merito a tematiche correlate al fenomeno dell’immigrazione quali l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e la legalità.

Per maggiori informazioni: cvmabruzzo@yahoo.com
CVM Abruzzo Via Solario 66100 Chieti - tel. 0871.349406