Pagine

13 febbraio 2009

Salviamo la Costituzione

Comitato di Chieti "Salviamo la Costituzione"

Sabato 14 febbraio in piazza Vico e
Domenica 15 Febbraio a piazzale Marconi
dalle ore 11,00 alle ore 13,00

presidio in difesa della Costituzione della Repubblica Italiana

entrata in vigore il 1 gennaio 1948

I conflitti istituzionali e tutti i recenti avvenimenti sono espressione di un disegno politico più ampio che tende a cambiare il sistema delle garanzie e a stravolgere la legalità costituzionale e i diritti della persona, cancellando la cultura che è alla base della Carta Costituzionale e il modello di società che Essa vuole attuare.
Il Comitato di Chieti invita i cittadini alla mobilitazione democratica in difesa dei Principi ispiratori della Costituzione, dei diritti, della separazione dei poteri, delle fondamenta stesse della Repubblica, nata dall'Antifascismo e dalla Resistenza.
Il Comitato ricorda la netta vittoria che i cittadini di Chieti hanno assegnato al NO nel referendum Costituzionale del 25 e del 26 giugno 2006, evidenziando le analogie tra l'impianto di quella riforma, rifiutata dagli Italiani e le riforme in programma sui temi dei Diritti, della Giustizia, della Sicurezza, dei Beni Culturali.


Il Comitato di Chieti in difesa della Costituzione è composto dalle associazioni Amici della Biblioteca A. C. De Meis, ANPI-Brigata Maiella, Chieti nuova 3 febbraio, Comitato di quartiere Santa Maria, Il Nuovo Municipio, Lucciole e Lanterne, Unitel, Unitre, dal CIF, dalla Confesercenti, da Legambiente, da LibertàEguale, dai partiti Italia dei Valori, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, dai Giovani del Partito Democratico, dai Sindacati CGIL, CISL, UIL.